ITINERARIO 5 - (CASTELLO ARAGONESE - MUSEO ARCHEOLOGICO DEI CAMPI FLEGREI)
Lungo la strada che da Baia va a Bacoli il Castello Aragonese emerge imponente e cattura l'interesse dell'osservatore che rimane affascinato e desideroso di entrare per meglio conoscere questa maestosa fortezza. Varcato il portale, il visitatore si trova catapultato in una nuova dimensione dove storia e paesaggio si mescolano in un vortice di sconosciute sensazioni che raggiungono l'apice nel godimento pieno della bellezza del golfo di Baia.
Il castello ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei e visitarne le sale proietta il turista in un mondo ormai lontano dove "otium", lusso e bellezza dominavano lieti.
Per raggiungere il Castello Aragonese di Baia il modo più comodo è ovviamente l'auto, dall'Autostrada basta seguire le indicazioni che conducono verso la Tangenziale di Napoli e percorrerla fino all'uscita di Arco Felice (uscita n.14) e seguire le indicazioni per Napoli - Pozzuoli, Baia e Bacoli. Dopo avere attraversato il tunnel percorsi circa 600 metri di via Miliscola si raggiunge Baia, si prosegue in direzione di Bacoli e dopo circa 300 metri si arriva presso l'ingresso del castello.
Se si proviene dalla stazione centrale di Napoli la soluzione migliore è la metropolitana fino alla stazione di Montesanto e poi raggiungere la stazione della Cumana a poche decine di metri e prendere il treno fino alla stazione di Lucrino dove in circa 15 minuti a piedi si arriva presso il parco oppure prendere l'autobus della linea locale in direzione di Bacoli.
Baia è raggiungibile anche mediante autobus (linea CTP) che partono da Piazzale Tecchio nel quartiere di Fuorigrotta.
|